ITINERARIO: “EREMI DI VALLE SAN MARTINO” (MONTE SANT’ANGELO)

Gli eremi sono il segno tangibile della scelta di vivere in luoghi solitari in cui rifugiarsi per trovare conforto nella spiritualità e nella preghiera. Siti tra le montagne, perduti nel silenzio assordante di paesaggi incontaminati, questi luoghi permettono al credente di essere un tutt’uno con il proprio mondo interiore.

Anche nel Gargano in tempi molto lontani si è andati alla ricerca di questi luoghi: gli eremi di Pulsano ne sono la massima espressione. Situati nei dintorni dell’Abbazia di Pulsano, questi eremi, alcuni dei quali sono davvero difficili da raggiungere, sono costituiti da semplici grotte scavate nella parete scoscesa del fianco del vallone, oppure da piccole costruzioni solitarie situate su dirupi impervi.

Gli eremiti però comunicavano tra loro perché alcuni di questi eremitaggi erano dedicati alla vita di culto in comunità e al lavoro collettivo e perché i vari eremi sono collegati tra loro tramiti stretti sentieri e scalinate. Si immagina una sorta di villaggio che rispecchiava la comunità eremitica nata in Egitto intorno a S. Antonio Abate, il padre dei monaci.

È incerto il periodo in cui gli eremi fossero abitati ma con molte probabilità furono abbandonati non prima dell’era moderna. Per la loro collocazione, il percorso per accedervi è piuttosto difficile ma l’incantevole visione che offrono ripaga enormemente della fatica del viaggio. Oltre all’ingegnosità delle strutture realizzate, si può godere di uno splendido panorama sul Golfo di Manfredonia e sui boschi interni.

PUNTO D’INCONTRO: MONTE SANT’ANGELO , Via per l’Abbazia di Pulsano

INIZIO PERCORSO: MONTE SANT’ANGELO / FINE PERCORSO: STESSO LUOGO

LUNGHEZZA PERCORSO: 7,5 km

TEMPO DI PERCORRENZA: ore 4 e minuti 30 (il percorso viene effettuato con soste programmate per agevolare la piena efficienza fisica)

DIFFICOLTÀ: E = Escursionistico (itinerari che si svolgono su sentieri o su tracce, generalmente segnati, anche lunghi, con tratti anche esposti, ma ben protetti o assicurati con funi corrimano. Sono percorsi che richiedono già un minimo di esperienza e allenamento).